Alessia ed io abbiamo iniziato a ballare insieme nel 1989, dopo esserci incontrati presso la scuola dei maestri Gianfranco e Loredana Ciardi, a Pescia. Con loro abbiamo solo partecipato ad alcune esibizioni insieme alle altre coppie nelle feste paesane.
Subito però è nato in noi il desiderio di competere e perciò ci siamo appoggiati ad un validissimo insegnante e tuttora grande amico: Luca Ricci.
Il nostro club di appartenenza, del quale ancora oggi siamo i direttori tecnici, era il “Tip Tap One”; e proprio all’interno di questo club nel 1990 abbiamo conosciuto Fabio Selmi e Simona Fancello, che ancora oggi sono i nostri insegnanti e coaches!!
Fabio e Simona ci hanno insegnato con grande passione tutto ciò che un bravo maestro può trasmettere ad un allievo e in più ci hanno fatto conoscere quelli che erano i loro maestri, due professionisti con la P maiuscola: Giancarlo e Luisa Barbieri!!
Abbiamo iniziato così il nostro cammino nelle competizioni italiane e nel 1994 abbiamo rappresentato l’Italia al campionato del mondo della categoria Youth tenutosi a Lviv, in Ucraina e ci siamo classificati al quarto posto.
Nel 1997 siamo entrati per la prima volta in finale all’ International di Londra nella categoria amatori; nel 1998 finalisti anche a Blackpool e nel 2001 per la prima volta vincitori del campionato italiano amatori classe internazionale.
Nel 2002 siamo diventati Campioni del Mondo Amatori in Finlandia e nel 2003 abbiamo confermato la vittoria al mondiale di Vienna. Sempre nel 2003 abbiamo chiuso l’anno in bellezza vincendo a Montecarlo la prima edizione del “Grand Slam I.D.S.F.”, premiati dal principe Carlo Alberto.
Nell’anno 2004 abbiamo deciso di passare professionisti e subito ci siamo classificati al quinto posto nella competizione “UK Championships” e al campionato del mondo a febbraio.
A novembre dello stesso anno abbiamo vinto a San Benedetto del Tronto il Campionato Europeo Professionisti. Nel 2005 è arrivata la prima e inaspettata vittoria al Campionato del Mondo Professioniosti a Blackpool, dove abbiamo battuto una coppia inglese candidata al titolo; abbiamo riconfermato il titolo nel 2006, 2007 e 2008 e in questi anni abbiamo vinto anche le più prestigiose gare del mondo: Italian Open, Dutch Open, German Open, Asian Open, UK, Blackpool, International, etc. etc.
Penso che il segreto del nostro successo è l’entusiasmo che mettiamo in ogni allenamento, come se fosse sempre il primo.
Un ringraziamento doveroso ai nostri genitori che ci hanno trasmesso la loro passione per la danza e ci hanno dato l’opportunità di studiare questa splendida arte.
Grazie anche a mio fratello Stefano e a Gaia, la sorella di Alessia, che ci hanno sempre sostenuto e supportato nella nostra ascesa nel mondo della danza!
Mirko Gozzoli e Alessia Betti