Le Ricette di Liliana

             Torta coi bischeri

 

Ingredienti:

per la pasta: 250 g di farina 00, i pizzico di sale, 1 pizzico di bicarbonato, 1 pizzico di vaniglina,100 g di zucchero a velo, 125 g di burro, 1 uovo intero e 1 rosso di uovo, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 bicchierino di liquore Strega, zucchero a velo per la decorazione.

Per il ripieno: 1/2 litro di latte, 100 g di zucchero, 200 g di riso, 100 g di cioccolato fondente, 100 g tra uvetta, pinoli e canditi a dadolini, 2 uova, 1 bicchierino di liquore Strega, scorza grattugiata di un limone.

*****************************

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, salate leggermente, aggiungete il bicarbonato e la vaniglina, tagliare il burro a cubetti e con i polpastrelli "sabbiate" insieme la farina e il burro.  L’impasto dovrà avere l'aspetto di una polvere grumosa, con briciole grosse come piselli. Unire lo zucchero a velo, se non lo avete in casa potete sempre passare al frullatore quello semolato.  P preferibile usare lo zucchero così "raffinato" perché la pasta diventa più omogenea.  Completate la lavorazione aggiungendo le uova precedentemente sbattute, la scorza del limone grattugiata, il bicchierino di liquore, se non avete lo Strega potete usare un altro liquore profumato.  Lavorare bene la pasta e farla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno.

In un tegame capace bollite il latte con lo zucchero e cuoceteci il riso.  Fate attenzione perché il composto tende ad attaccarsi, quindi girate spesso e cuocete piano.  Quando il chicco di riso "ha perso l'anima", spegnete e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato, l'uvetta e i pinoli e i canditi, le uova sbattute (alcuni usano mettere le chiare delle due uova montate a neve), il liquore Strega (o lo stesso utilizzato per la pasta) la scorza del limone e fate a raffreddare. A questo punto, tirate fuori dal frigorifero la pasta lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente e stendetela.  Deve risultare uno spessore di circa mezzo centimetro.  Per aiutarvi a metterla dentro la tortiera piegatela prima in due e poi in quattro e appoggiatela delicatamente avendola imburrata ed infarinata in precedenza e lasciando uscire abbondantemente fuori dai bordi.  Aggiungere il ripieno e quindi con la pasta che avanza formate dei pizzi o meglio dei 'bischeri'. Nel centro può rimanere solo il ripieno oppure si può coprire con delle strisce di pasta pennellate con il rosso d'uovo sbattuto. Cuocete in forno a calore moderato per 40 minuti.  Toglietela dal forno fatela raffreddare in un luogo asciutto e possibilmente su un piano rialzato (il fornello andrà benissimo) per far circolare l'aria sotto il fondo della tortiera perché la pasta frolla rimanga più croccante.  Spolverizzate con zucchero a velo.