IL  POLLINO

  Fonte oltremodo apprezzata anche dai forestieri che sempre più si incontrano sulla stretta strada che porta a tale sorgente.

  C’è chi nutre qualche perplessità sulla sua bontà ma subito queste dicerie si dissolvono al vento quando ci fermiamo e beviamo delle sue acque.

  Nascosta fra il verde, la sovrasta una costruzione che racchiude una pittoresca volta a mattoni che fa da tetto ad una ben curata vasca di decantazione non accessibile alla gente a meno di non incontrare nei paraggi un dipendente delle Cerbaie, l’azienda che cura le nostre acque che con le chiavi gentilmente ci apra la porta.

  Come raggiungerla

da via di Panicale si gira a sinistra per località S.Giorgio

FONTE  AL  PRUNO

 

  E’ una delle fonti poste più in alto nei nostri monti.

E’ ormai racchiusa in una proprietà privata delimitata da una sbarra sul sentiero.

  E’ una delle fonti più conosciute e amate dai butesi.

  Come raggiungerla

 è in una proprietà privata sulla destra della strada provinciale del Serra fra la piazzola della località “prato a Ceragiola” dove era il ristorante “i Cristalli” e la piazza da cui partono le strade per Santallago e per le antenne della Rai.

FONTE  DELLA  QUERCIA

 

 

  E’ una piccola fonte posta in località “Sorbo”, utilizzata fino a poco tempo fa per portare acqua al “Campo Solare” estivo organizzato dal Comune in questa luogo  per i nostri  ragazzi. E’ entusiasmante sia il panorama di tutta la valle di Buti che si può osservare dal sentiero sottostante, sia l’attraversamento delle due piccole valli che portano a questa deliziosa fontina.

  Il luogo, particolare non trascurabile, è anche ricco di ottimi funghi nella stagione appropriata.

  Come raggiungerla

 sulla Via Provinciale del Serra, immediatamente dopo la Fonte di Angiocche (vedi), si prende il sentiero sulla curva caratterizzata dalla presenza di una bella casa fra il verde, si prosegue oltre l’ingresso che porta al pianoro con i tavoli approntati per il “Campo Solare” e alla prima curva del sentiero si sale il monte per circa cinquanta metri fino ad incontrare il residuo del vecchio tubo che portava l’acqua al suddetto campo; quindi si attraversano a sinistra due piccole valli fino a trovare la graziosa fonte che non disperde inutilmente le proprie preziose acque grazie ad un piccolo rubinetto di cui è dotata.

FONTE DELLA ROTTA

 

  Ristrutturata nel 1999 dal gruppo volontari dell’antincendio della Misericordia di Buti, è facilmente accessibile dalla strada.

  E’ incantevole il panorama di Buti che vi si può gustare come è squisito il sostare dopo aver bevuto dell’ottima acqua di questa fonte sedendo al tavolo approntato lì per il turista del monte.

  Come raggiungerla

 dopo località il “ghiaccetto” prima della curva della strada provinciale del Serra da cui parte il sentiero per l’agriturismo, si discende sulla destra per poche decine di metri un piccolo ma agevole viottolo.