FONTE DEL FABBRETTO
Piccola e graziosa fontina che è preludio a quella più conosciuta e rinomata delle Navarre. Come raggiungerla si trova a sinistra della casa del Fabbretto da cui ha preso nome, lungo il sentiero che porta alla Fonte delle Navarre (vedi) girando a sinistra della Via Provinciale del Serra dopo l’ultimo nucleo di case. |
LE FOCELLE
Anche questa è come la fonte al Pruno una delle fonti poste in alto nei nostri monti. E’ sulla strada ed è riparata da una piccola costruzione in pietra che la conserva intatta nel tempo.
Come raggiungerla
si trova sulla strada provinciale del Serra, sulla destra della carreggiata, pochi tornanti prima di arrivare nella piazzetta da cui si può andare verso Santallago. |
IL FONTANACCIO
E’ la fontina, non sempre attiva, che si incontra proseguendo dalla chiesina dell’Ascensione per il viottolo che costeggia le poche abitazioni presenti. Come raggiungerla si gira a sinistra sulla strada Provinciale del Serra prendendo la strada che indica la chiesina dell’Ascensione; giunti alla chiesa si prosegue per poche decine di metri. Vi si può arrivare anche dal sentiero sottostante che porta alla fonte delle Navarre.
|
LE FONTANELLE
Gustosa e sempre fresca è l’acqua che sgorga da questa sorgente. Dopo una buona camminata, magari dopo aver fatto sosta all’agriturismo che sorge poco di sotto, bere da questa sorgente dà ristoro al corpo e allo spirito. A detta di alcuni, poiché la sovrasta una buona quantità di castagni secchi che impregnano di tannino il terreno e quindi probabilmente la sorgente stessa nell’ultimo suo tratto, è bene berla con moderazione. Come raggiungerla sulla via provinciale del Serra si prende la strada che porta al parcheggio sopra l ’Agriturismo Serra di Sotto; giunti lì basta fare poche decine di metri sul sentiero che la Forestale usa per l’antincendio e che è interdetto alle auto e infine si gira a sinistra per un piccolo sentiero ben visibile.
|