FONTE  DI  CHIOCCOLO

 

E’ una fontina caratteristica, che sfocia da una costruzione in  muratura nella valle, in  una zona molto umida e poco agevole, ma che vale la pena di andare a visitare.

Una curiosità : quando siamo andati a vederla abbiamo scoperto con stupore che sopra un albero, ad una considerevole altezza,era nata dell’ottima uva fragola che avidamente abbiamo mangiato.

  Come raggiungerla

 A destra della fonte di Cincia (vedi) si discende le poche grottate di olivi fino a passare un cancellino sempre aperto che ci porta in fondo alla piccola valle molto umida e caratteristica.

FONTE  DI  CIMA  ALLA  SERRA

 

  E’ una fonte che si incontra sulla ormai asfaltata e sin troppo  agevole strada che porta in località Cima la Serra.

  Purtroppo non sempre c’è l’acqua mentre la sua caratteristica e ben curata sistemazione meriterebbe senza dubbio la perenne presenza del prezioso liquido.

  Una curiosità: la particolare pietra scanalata da cui scaturisce l’acqua è, come in tutti i casi in cui si trova questo tipo di bocca, consumata ai lati; questo è dovuto al fatto che le persone che una volta lavoravano sul monte e si fermavano a ristorarsi a queste fonti, utilizzavano questa pietra e l’acqua sorgiva per arrotare i propri pennati, falci e coltelli.

 Come raggiungerla:  in Via S.Giuseppe si prende per il Campo Sportivo e si continua seguendo l’ unica strada asfaltata che si inoltra fra gli olivi.

FONTE  DI  CINCIA

 

  Fontina di recente scoperta che è stata curata, analizzata e sistemata definitivamente come la si vede ora da Mario Stefani detto Cincia recentemente scomparso.

  E’ una buona fontina che però risente dei periodi di siccità variando la sua portata.

  Come raggiungerla

da via Marianini si sale per località Galera , si prosegue sempre dritto fino ad arrivare ad un bivio; si prende a sinistra e si fanno poche decine di metri fra gli olivi. Se si continua si può arrivare fino alla Fonte del Mariotto.