Fonte dell’Acqua Gelata

 Nel suo nome risiede la spiegazione della caratteristica di questa bellissima fonte. Si racconta che in alcuni mesi dell’anno,  a causa della   bassa temperatura con cui sgorga dal monte, possa rompere le bottiglie o i bicchieri di vetro con cui la gente tenta di raccoglierla per bere, quasi che la valle sovrastante, gelosa di questa sua figlia incredibilmente affascinante, la preservi con il freddo dai tentativi di allontanarla in qualche modo dal suo luogo nativo.

  Il paesaggio che la contorna è da mozzafiato: gli alberi, la valle scoscesa , i piccoli sentieri che la intersecano creano un’atmosfera unica e ne fanno una delle più belle sorgenti dei nostri monti.

  E’ stata anche questa riportata al suo stato quasi originale dal lavoro di alcuni infaticabili ed encomiabili  volontari dell’antincendio della Misericordia di Buti.

  A detta di molti è un’acqua un  po’ pesante che va bevuta con moderazione

FONTE  DI  ANGIOCCHE

 

  Ecco un’altra caratteristica e facilmente raggiungibile fonte che, nonostante pochi la rammentino, è sicuramente conosciuta dal momento che il piccolo sentiero che porta ad essa è piuttosto pulito e agevole.

  Come raggiungerla :  sulla Via Provinciale del Serra, prima di arrivare alla curva da cui si abbandona la via

per raggiungere località Sorbo, sulla destra troviamo una piccola aerea di parcheggio; davanti ad essa sulla sinistra della strada si scendono dei gradini in pietra ben messi che portano al sentiero  che ci fa raggiungere la sorgente dopo poche decine di metri di cammino

FONTE DOPO ALVIERO

    E’ una sorgente sulla strada provinciale del Serra non molto  visibile che  butta buona acqua e che si può sempre agevolmente bere anche grazie all’inventiva di qualche astuto cultore dell’arte di arrangiarsi che l’ha incanalata in una canna di bamboo tagliata longitudinalmente a metà.

  Sembra probabilmente che sia una derivazione delle Focelle.

  Come raggiungerla :  passata la curva che porta all’agriturismo sul Serra, percorsi un paio di tornanti, si trova sulla destra della strada provinciale del Serra

Come raggiungerla : dal parcheggio sopra l’Agriturismo di Serra Bassa si prende a sinistra la strada che porta in località Campampoli; prima si trovano a sinistra “Le Fontanelle” (vedi) poi giunti nel pianoro troviamo due diramazioni, a destra si discende per Piavola e Volpaia, continuiamo invece a sinistra per dieci minuti sulla strada che porta in Piambello, quindi arrivati ad un piccolo piazzalino sterrato si deve scendere completamente in fondo alla valle .